Migrazione da Joomla! 1.x a Joomla! 3.x

Dopo quatto anni di sviluppo, nel settembre 2012, è cessato il supporto per Joomla! 1.5: l'ultima versione disponibile resta la 1.5.26 che, però, è stata rilasciata il 27 marzo 2012, quasi due anni fa, rendendo ormai indispensabile eseguire l'aggiornamento del sito a Joomla! 3.x.

Aggiornare il sito a Joomla! 3.x

 

Perché aggiornare il sito da Joomla! 1.5 a Joomla! 3.x

Naturalmente offriamo il servizio di migrazione a Joomla! 3.x.

Versioni Joomla
(fonte wikipedia)
VersioneData rilascioFine supporto
1.0 2005-09-22 2009-07-22
1.5 (LTS) 2008-01-22 2012-12-01
1.6 2011-01-10 2011-08-19
1.7 2011-07-19 2012-02-24
2.5 (LTS) 2012-01-24 2014-03
3.0 2012-09-27 2013-04
3.1 2013-04-24 2013-10
3.2 2013-09  
3.5 (LTS) 2014-03  
4.0 2014-09  
4.1 2015-03  
4.2 2015-09  
4.5 (LTS) 2016-03  
  Versione non più supportata
  Versione ancora supportata
  Versione pianificata

Oltre allo sviluppo di nuove caratteristiche, è stato sospeso anche il rilascio di aggiornamenti di sicurezza, ciò comporta la necessità di aggiornare i siti che siano ancora basati sul ramo 1.x al fine di mantenerne un adeguato livello di sicurezza.

È infatti noto che, se anche le ultime tecnologie sono attaccabili, quelle meno recenti lo sono ancora di più; nel caso il sito sia usato all'interno di una attività commerciale diventa fondamentale aggiornare Joomla! ad una versione aggiornata.

Infatti se il danno di immagine dato dal trovarsi il sito bloccato, o con una home page che promuove altri siti o che inneggia alla idiozia dell'hacker di turno, possa in molti casi non essere ingente, altri hacks possono avere ripercussioni economiche importanti.

Le modalità di compromissione del sito sopra citate sono facilmente riconoscibili, e l'intervento di ripristino può avvenire subito, dato che la constatazione del danno subìto è immediata. Più difficili da riscontrare sono quelle azioni volte a far sì che la compromissione non sia visibile, e che sono utilizzate per redirigere il solo traffico che arriva da motori di ricerca ad altri siti o per diffondere malware.
In questi casi il sito perde tutto il traffico generato dai motori di ricerca, dato che questo è ridiretto ad altri siti o che i motori di ricerca bloccheranno l'accesso al sito indicandolo come fonte di programmi malevoli.

Si tenga poi presente che molto spesso il sito ha installate anche estensioni prodotte da terze parti (componenti, moduli, plugin), anche queste, nella pressoché totalità dei casi non sono più aggiornate, esponendo il sito a gravi problemi di sicurezza.

 

Come aggiornare da Joomla! 1.5 a Joomla! 3.x

Sono disponibili diverse guide per aiutare gli utenti nella migrazione a Joomla! 3.x, sicuramente quella di riferimento è quella ufficiale di Joomla!: Migrating from Joomla 1.5 to Joomla 2.5, in questa guida viene descritto l'aggiornamento alla versione 2.5, ma in realtà le operazioni sono molto simili.

Oltre a queste guide sono disponibili anche guide specifiche per le singole estensioni e moduli per la migrazione dei dati, ma solo per le estensioni più diffuse, solitamente sono reperibili sul sito del produttore.

Al di fuori delle installazioni base di Joomla! 1.5 è necessario pianificare accuratamente l'intervento al fine di poter preservare tutti i contenuti del sito, ricordatevi alche che i templates di Joomla! 1.5 non sono compatibili con Joomla 3.x!.

 

Come aggiornare da Joomla! 2.5 a Joomla! 3.x

È consigliato di non effettuare questa migrazione finchè non sarà rilasciato Joomla! 3.5. Il consiglio deriva più che altro per questione di disponibilità di templates e/o componenti aggiuntivi, ma è necessaria una valutazione dell'opportunità dell'intervento.

 

Migrare il sito a Joomla! 3.1 o crearne uno nuovo

Nel caso di siti poco sviluppati, ovvero dotati di scarsi contenuti può talvolta essere più conveniente creare un sito nuovo, anche perché permette di ripartire da zero conservando però l'esperienza fatta con il precedente, e permettendo di evitare gli errori già fatti.

La decisione va però presa con l'aiuto di una persona competente di Joomla, che sicuramente vi può aiutare ad individuare quale sia la scelta migliore.

 

Servizio di migrazione a Joomla! 3.1

Tra i servizi che offriamo ai nostri clienti è prevista la migrazione a Joomla! 1.5 sia dei siti creati da noi che di quelli creati da terzi. Il nostro servizio prevede l'aggiornamento e la manutenzione del sito, il restayling e la messa in sicurezza del sito stesso.

Le attività svolte sono finalizzate ad un miglioramento generale del sito che comprenda tutti gli aspetti rilevanti: la sicurezza, l'aggiornamento dei contenuti, l'aspetto.

  • Aggiornamenti di sicurezza: individuiamo le potenziali vulnerabilità del CMS che gestisce i contenuti e nelle estensioni installate, provvediamo ad applicare gli aggiornamenti di sicurezza più recenti o ad indicare estensioni equivalenti ma più sicure.
  • Restyling: oltre l'aspetto grafico ci occupiamo di ottimizzare i contenuti del sito per mettere in evidenza quegli aspetti che ora non sono coerenti con l'indicizzazione sui motori di ricerca.
  • Aggiornamento di release: siamo in grado di assistervi in tutto il processo di migrazione di un sito da Joomla! release 1.x a Joomla! 3.1, preservando i contenuti, non solo del cms ma anche delle estensioni necessarie.
  • Aggiornamento di siti e-commerce con Virtuemart©: siamo in grado di aggiornare i vostri siti e-commerce sviluppati in Joomla! e basati su Virtuemart© mantenendo tutti i vostri dati e con un minimo downtime,non perderete nessuna informazione relativa a prodotti, clienti, ordini.
  • Conversione estensioni custom: siamo in grado di convertire o progettare le estensioni personalizzate in modo da renderle compatibili con Joomla! 3.x.


Le attività specifiche da svolgere variano di volta in volta sulla base della situazione esistente; data la specificità e la delicatezza dell'attività, contattateci liberamente per avere uno studio preventivo sulla fattibilità e sulle possibili scelte effettuabili.

 

L'estate si avvicina hai già trovato l'albergo per le vacanze? cerca un albergo al mare o un hotel in montagna ove trascorrere le tue vacanze.