Open Source: i vantaggi

Resta ora da spiegare quali vantaggi riceve un utente che sceglie per la propria attività del software Open Source piuttosto che una delle tante alternative commerciali.

Il primo vantaggio da citare è la capacità di preservare l’investimento fatto che una soluzione Open Source (soprattutto se diffusa quanto è Joomla!) può garantire.

L’utilizzare una soluzione aperta recide la dipendenza dal fornitore del servizio, e vi consente, nel caso non siate soddisfatti, di passare ad un altro fornitore senza nessuna perdita dell’investimento fatto sia in termini monetari che di tempo.

L'importanza di vedere chiaramente Il software che avete utilizzato sino a quel momento non è del fornitore, ma è libero, quindi potete ottenerne una copia ed installarla su un altro server e sarete sicuri che funzionerà al primo colpo.

Potendo agevolmente spostare il software,non dovrete rifare tutto il lavoro finora svolto (e questo è ciò che spesso vincola il cliente insoddisfatto al fornitore)

L’uso di soluzioni diffuse consente di trovare sicuramente un’altra persona esperta nella gestione di quel software cui affidarvi, cosa che non succede con altri software se non sono di case primarie, anche questo diminuisce la dipendenza dal fornitore.

 Il secondo vantaggio è quello del miglioramento dei rapporti con il fornitore: chi vi ha proposto una soluzione Open Source sa che vi potrà legare a sé solo con la qualità del proprio servizio, ed quindi sempre disponibile ad ascoltavi (ma non esagerate!) ed aiutarvi. Chi propone Open Source sa che è il cliente il contraente forte e quindi deve garantirne la piena soddisfazione se lo vuole mantenere.Open Source significa minor conflittualità

 

L’ultimo vantaggio è il costo di acquisizione del servizio che è quasi sempre di molto inferiore alle altre soluzioni, sia perché essendo il software gratuito pagate solo la consulenza per la sua installazione e l’eventuale personalizzazione grafica e o tecnica non per lo sviluppo, sia perché la concorrenza disponibile garantisce prezzi più bassi.

La differenza dei prezzi nel mercato della fornitura di soluzioni Open Source è data solo dalla qualità dei servizi di consulenza forniti.