Siti aziendali TYPO3: esempi

I circoli del buon governo

Portale per l’associazione culturale “il circolo del buon governo” fondata dal senatore Marcello Dell’Utri. Sviluppo di un sistema di cms basato su piattaforma typo3 destinato a gestire l’intero pool di siti relativi ai circoli locali facenti capo al sito principale (http://www.ilcircolo.it). Il sistema permette il controllo centralizzato di tutti i siti locali ed il passaggio di informazioni da e verso gli stessi.


Cliente: Il Circolo

Sito Demo: http://icircoli.2fcom.net

Grafica: Il Circolo, 2fcommunication srl

Introduzione

Il progetto ha previsto il rifacimento del preesistente sito e la sua espansione a livello di portale nazionale. Oltre a ciò era prevista la possibilità di avere siti autonomi per ciascun circolo locale. Il sistema permetteva una gestione centralizzata del sistema consentendo diversi livelli di amministrazione, da quella locale a quella nazionale.
Le aree facenti parte del sito principale erano diverse, alcune erano riprese anche a livello locale. Era prevista la possibilità che i contenuti inseriti a livello locale fossero ripresi all’interno del portale nazionale, qualora l’autore dell’articolo ne avesse fatto apposita richiesta (flag accanto al contenuto). Il sistema inviava giornalmente una mail riepilogativa degli inserimenti del giorno per i quali è stata chiesta la pubblicazione sul sito nazionale. Un’ area interna al back-office che visualizzava esclusivamente gli ultimi inserimenti in attesa di pubblicazione.  Era poi prevista anche la funzionalità opposta, ovvero la possibilità di far apparire su ogni  sito locale notizie inserite a livello nazionale.
Era prevista un area forum ad accesso riservato agli associati. I singoli soci che intendevano partecipare al forum dovevano compilare la loro scheda anagrafica all’interno del circolo di appartenenza. In questo modo era il presidente del circolo a confermarne l’identità liberando l’amministrazione centrale da controlli gravosi.

 

Pagine istituzionali

Si trattava di pagine realizzate tramite le funzioni di base del CMS. Non dovevano avere alcuna caratteristica specifica se non quella di sottostare al processo di approvazione dei contenuti implementabile tramite TYPO3.

Localizzazione dei circoli

Modulo per la localizzazione dei circoli in Italia e nel mondo. I dati erano memorizzati nel DB del sistema, per ogni circolo sono presenti diverse informazioni (codice circolo, categoria circolo, nome del circolo, indirizzo …) nonché la composizione (organigramma, numero soci) dello stesso

Composizione circolo

Componente per la gestione delle persone facenti parte del circolo con ruolo e capacità di rappresentanza.  Il sistema permetteva a ciascun circolo di cambiare autonomamente i dati dei suoi associati. Per ragioni di sicurezza era per altro previsto la carica di presidente potesse essere conferita o revocata solo da un amministratore della sede centrale.

Iscrizione al circolo

Era possibile compilare on-line la richiesta di iscrizione ad un circolo specifico. Qualora si fosse nel sito di un circolo locale, o ne  fosse stato selezionato uno tramite la ricerca geografica era possibile compilare un form, altrimenti erano indicate le  istruzioni per selezionare il circolo cui iscriversi. Il programma generava la domanda di iscrizione in formato PDF in modo che potesse essere scaricata e controfirmata.

News

Più propriamente articoli, commenti e attività. Al fine di catalogare tutte le informazioni e consentire una ricerca precisa, ad uso interno del sistema, ogni articolo era  corredato dai seguenti meta dati:

  • argomento (what)
  • persone attive (who)
  • località attive (where)
  • data (when)
  • scopo (why)

Inoltre per il motore di ricerca esterno (Front End), ogni articolo era corredato dai seguenti meta dati:

  • tags (campo di testo libero in cui inserire le keyword relative all’articolo)

 

NewsLetter

Era implementato un sistema di newsletters al fine di mantenere vivo il rapporto con gli associati e/o i simpatizzanti.
Il sistema permetteva di creare più newsletter, con le quali effettuare la divisione tra news tematiche e news territoriali richiesta dal cliente.  Tutte le newsletter restavano disponibili e leggibili tramite il sito.

Eventi

Calendario degli eventi futuri. Era disponibile un campo RTE per l’editing delle informazioni. Il sistema permetteva che gli eventi dei singoli circoli potessero essere automaticamente ripresi a livello nazionale senza necessità che ne fosse richiesta la pubblicazione (anche se la pubblicazione stessa doveva egualmente essere approvata da un amministratore).

 

Rss feed

Era previsto un rss feed funzionante anche con la rassegna stampa, le news e gli eventi.

Podcast

Rss feed con i brani da scaricare.

Rassegna stampa

Era prevista la gestione della rassegna stampa con sommario per mese/anno. Per ogni articolo pubblicato erano presenti:

  • indicazione della testata
  • campo di testo HTML
  • campo di testo semplice per il riassunto (abstract)
  • allegati in vario formato scaricabili
  • tags: keyword per la ricerca

 

E-shop e Donazione

Era previsto un semplice negozio elettronico per gli articoli gadget, nonché la possibilità di effettuare donazioni on line.
Corsi (formazione)
Possibilità di gestire un elenco di corsi con:

  • Foto
  • Descrizione breve
  • Pagina di approfondimento
  • Pagina di iscrizione: con raccolta dati, memorizzazione nel DB ed invio mail al referente
  • Date: inizio corso, fine iscrizione (termine per l’accettazione delle domande via form), validità dell’annuncio (termine per la rimozione dell’annuncio dalla pagina).

 

Note tecniche:

cms: TYPO3 - ecommerce: Webformat Shop System (extendedshop) - news: tt_news - mailing list: Direct Mail (direct_mail) - multilingua: sì (nativo) - gallery: Website Photo Gallery (jm_gallery) - Google locator: estensione custom.

L'estate si avvicina hai già trovato l'albergo per le vacanze? cerca un albergo al mare o un hotel in montagna ove trascorrere le tue vacanze.