JoomShopping, l'e-commerce alternativo a Virtuemart

loghi JoomShopping e-commerceVirtuemart non è mai stato facile da configurare e talvolta è stato pure ostico, tuttavia consentiva un'enorme numero di configurazioni che permettevano di risolvere la maggior parte dei problemi dell'e-commerce italiano.

Con il termine "problemi dell'ecommerce italiano" intendo: difformità dell'offerta, assoluta follia delle tariffe/tabelle tariffarie di diversi spedizionieri, mancanza di cultura del web e dell'informatica che fa sì da pretendere che il sito sia dotato di intelligenza artificiale, nanismo delle imprese italiane e mancanza di sistemi ERP/CRM interni, e così via...
Sarebbe però ingiusto sostenere che la situazione non si sia evoluta in meglio per quanto riguarda competenze ed aspettative.


Nel frattempo Virtuemart ha dovuto affrontare il passaggio a Joomla 2.5 ed è stata colta l'occasione per una riscrittura del codice che oramai era arcaico ed illeggibile anche a causa sia delle origini sia delle continue modifiche in corso d'opera: questa riscrittura è stata tutt'altro che rapida ed indolore. Vero è che l'impresa era veramente ardua e il lavoro svolto per le varie release della versione 2.0 era pregevole, altrettanto vero è, però, che moltissimi sono stati i bugs che queste releases hanno sofferto e non sempre prontamente risolti. Inoltre molte delle caratteristiche date per scontate nella versione 1.x non erano, o non erano ancora, presenti.


Detto questo si capisce come mai molti sviluppatori, pressati dall'esigenza di fornire ai propri clienti sistemi sicuramente funzionanti, hanno cercato altre soluzioni.

 

JoomShopping l'ecommerce semplice

Non voglio qui riportare le caratteristiche di JoomShopping né scrivere una guida all'uso, potete trovarla su altri siti, ma voglio introdurre qualche riflessione sul prodotto.

 

Joomshopping modello One man Band?

A giudicare dal sito e soprattutto dal forum, l'impressione che si ha è che dietro il progetto ci sia una sola persona, od un team veramente esiguo.

 

Aggiornamenti

A dispetto di quanto asserito al paragrafo precedente, gli aggiornamenti di JoomShopping sono frequenti ed il prodotto dà l'idea di essere ben seguito. Il componente ha un proprio sistema di aggiornamento che permette di caricare ed installare le nuove release di volta in volta rese disponibili. I vari pacchetti contengono i files da aggiornare ed eventualmente un file SQL per l'aggiornamento del DataBase con un'altro eventuale file php quando le modifiche al DB non possono essere fatte esclusivamente da sql.

Purtroppo il sistema di aggiornamento è al di fuori del framework di Joomla, il che avrebbe comportato un miglior controllo sul sistema ed una maggiore facilità di gestione.

Il passaggio tra versioni differenti è tuttavia macchinoso, si veda l'articolo dedicato in questa stessa sezione, ma niente di paragonabile al passaggio da Virtuemart 1.x a 2.0.

Aggiungiamo che è già disponibile, alla data di questo articolo (nda: 22/10/2013), la versione per Joomla! 3.x da circa un anno, mentre tutto tace sul fronte del più volte citato concorrente.

 

Il codice JoomShopping e la conformità a Joomla

Non si può certo dire che il codice di JoomShopping rispetti pienamente gli standard proposti da Joomla, si veda per esempio il codice di inizializzazione delle view che si trova, invece nel controller, ed il codice dei templates che contengono un poco troppa business logic, tuttavia è ben pensato e ben scritto. Basta vedere l'ampio uso dei plugin correttamente usati come event handler; magari una maggiore pulizia nell'interfacciamento dei moduli di pagamento e spedizione non sarebbe stata male.

 

Supporto e Documentazione

Questo direi che è l'aspetto meno piacevole del componente. Il furum non ha una comunità attiva e parte dello stesso è in tedesco, quindi inaccessibile a massima parte del mondo informatico. La documentazione di JoomShopping è... questo ve lo dirò se mai riuscirò a trovarla. c'è da dire che il sistema è semplice ed intuitivo da usare e quindi si risolve rapidamente, eventualmente con una breve ricerca nel forum. Per gli sviluppatori invece esiste solo la reverse engenering.

 

JoomShooping come ecommerce

Come lasciato trasparire nell'introduzione JoomShopping è un ecommerce semplice, sicuramente con opzioni molto più limitate rispetto a Virtuemart (quando funziona), ma questo non è necessariamente un difetto quando serve un prodotto semplice e funzionale.

La principale limitazione è l'incapacità di gestire gli stock in presenza di varianti di prodotto, cosa che, detto per inciso, per altro ha creato non pochi problemi ad almeno le prime 15 release di Virtuemart 2.0!!

Una cosa piacevole è invece la possibilità di identificare gli utenti come aziende o privati il che permette di applicare con estrema facilità le regole di applicazione IVA nella comunità europea. Ad esempio un utente privato inglese paga l'IVA, una azienda francese no, ed uno svizzero mai sia esso azienda o privato. Anche questo aspetto ha creato non pochi problemi nella configurazioni di altri eshopping.

Per il resto conviene adattare il modello di vendita a JoomShopping che non JoomShopping al modello di vendita, e questa flessibilità dovrebbe essere considerata da chiunque non fatturi centinaia di migliaia di euro/mese.

 

Moduli aggiuntivi a JoomShopping

Il parco accessori non è molto vasto, ma c'è da dire che Joomshopping fa già quello che un e-shopping deve fare, al più dovrete implementare qualche gateway bancario. Vi sono comunque diversi moduli per implementare alcune funzioni utili il cui costo è di poche decine di euro, quindi tutti più che abbordabili.

La buona notizia è che è possibile trovare templates già pronti, anche per la versione 4, ovvero per Joomla 3.x quindi integrati con BootStrap e responsive (adatti anche ai dispositivi mobile, tablet e smartphones).

 

Conclusioni

È un prodotto efficace, con pochi fronzoli, ma fa bene il suo lavoro, e, fino al momento, è costantemente aggiornato. Mi sembra che non si possa chiedere altro ad un prodotto che può essere usato anche a titolo gratuito.

Se avete bisogni semplici, e la massima parte degli ecommerce li hanno, anche se non lo sanno, è sicuramente una scelta molto interessante e valida.

 

Aggiungi commento

Please note: URL in text are not linked and user's site address is only for internal use and is not published.

Comments are human checked. All spam will be removed, so don't waste your time and, especially, mine!

Codice di sicurezza
Aggiorna

L'estate si avvicina hai già trovato l'albergo per le vacanze? cerca un albergo al mare o un hotel in montagna ove trascorrere le tue vacanze.