Creare un modulo richiesta informazioni contestuale

Una form di richiesta informazioni che trasmetta al gestore del sito di ricevere richieste di informazioni su particolari prodotti o notizie è una esigenza molto frequente per chi dispone di un sito che tratti argomenti molteplici. Spesso l'unica informazione che manca alla form è proprio la più importante: il riferimento all'elemento che ha suscitato l'interesse del navigatore.

I sistemi e-commerce di solito danno la possibilità di richiedere informazioni su uno specifico prodotto, ma talvolta, come in HikaShop, la richiesta di informazioni su un prodotto è presente sole nelle versioni a pagamento, altri componenti, come Simlecaddy, usano la gestione contenuti di Joomla! per visualizzare i prodotti. Altri utenti invece non necessitano di un sistema di commercio elettronico e usano la gestione nativa dei contenuti o quella fornita da K2.

Vi sono molti componenti per impostare moduli di richiesta, la stessa Gestione Contatti di Joomla! prevede la possibilità di creare delle semplici form di richiesta informazioni, ma a noi interessa la possibilità di inerire il modulo di richiesta agevolmente nelle sezioni del sito di interesse, quindi ci serve un componente che disponga anche di un modulo Joomla! per visualizzare la form di richiesta.

 

Si faccia attenzione al termine modulo, che in italiano è usato spesso come traduzione di form e non lo si confonda con il modulo Joomla! che invece è programma specifico che permette di pubblicare informazioni nelle pagine del sito.

modulo info prodotti con chronoform

La scelta è ricaduta sul componente ChronoForm, sviluppato da ChoronoEngine, data la sua diffusione e la flessibilità di utilizzo, nonché la disponibilità per tutte e tre le versioni di Joomla! che costituiscono il parco siti esistente (al momento J1.5, J2.5, J3.x)

 

Questo articolo darà per conosciuta la gestione di chronoform e si concentrerà sugli aspetti di maggiore rilevanza per l'esigenza da soddisfare. per una guida dettagliata all'uso del componente si faccia riferimento al sito del produttore.

 

Accediamo all'amministrazione e passiamo a ChronoForms, quindi al Wizard Edit e creiamo una nuova form.

Da 'Advanced Elements' aggiungiamo un campo 'Hidden Box' (dopo il campo precedente). Nel campo 'label text' inseriamo 'articolo di riferimento', in 'field name' inseriamo 'articoloRife'

Salviamo il lavoro fatto. Questo salvataggio è molto importante!

Passiamo al tab 'Actions' e dal pannello 'Core Actions' trasciniamo l'elemento 'Custom Code' nell'evento 'On Load'; entriamo in modalità di editing dell'elemento, selezioniamo la modalità 'controller' e nel pannello 'code' inseriamo

<?php
$form->data['articoloRife'] = 'http://' . $_SERVER['HTTP_HOST'] . $_SERVER['REQUEST_URI'] ; 
?>
 

Sempre dal pannello 'Core Actions' trasciniamo l'azione 'Show html' nell'evento 'On Load' e posizioniamola dopo il 'Custom Code' prima inserito.


Ora dal pannello 'Core Actions' trasciniamo l'action 'email' nell'evento 'On submit'
Entriamo nell'editing della action email, dal tab 'Template'  effettuiamo la generazione del codice html della mail
Dove è presente il codice {articoloRife} sostituiamolo con

<a href="{articoloRife}">{articoloRife}</a>


Salviamo la form generata e pubblichiamola con il modulo chronoform sulle pagine di interesse del sito. A questo punto quando arriverà la mail conterrà il link alla pagina con l'articolo.

Con questa modalità è possibile inserire la pagina di richiesta informazioni in qualsiasi pagina del sito, e sapere sempre quale pagina ha determinato la richiesta di informazioni sul sito.

 

 

Commenti   

0 #1 Mirko 2016-09-17 08:03
Buongiorno, ho realizzato un form di Richiesta Informazioni contestuale attenendomi alle vostre indicazioni ma l'e-mail che ricevo è la seguente:

Nome MIRKO
Email
Seleziona la Misura 80x190
Messaggio aaaaa
articolo di riferimento articoloRife

dove articoloRife è linkato a www .articoloRife.c om e non alla pagina dell'articolo, dove sto sbagliando?

Grazie,
Mirko.
==== risposta:
Ciao Mirko,
se il link è ad articoloRife (senza www e com ) la cosa più probabile è che tu abbia dimenticato le parentesi graffe nella composizione della mail, se no verifica quanto inserito in 'custom code'

ciao,
marco
Citazione

Aggiungi commento

Please note: URL in text are not linked and user's site address is only for internal use and is not published.

Comments are human checked. All spam will be removed, so don't waste your time and, especially, mine!

Codice di sicurezza
Aggiorna

L'estate si avvicina hai già trovato l'albergo per le vacanze? cerca un albergo al mare o un hotel in montagna ove trascorrere le tue vacanze.