Aggiornamento e messa in sicurezza

Le operazioni necessarie alla messa in sicurezza di un sito variano molto a seconda della realizzazione del sito stesso, delle informazioni contenute e della visibilità dello stesso su internet.

Messa in sicurezza del sito web

Non stupirà di certo sapere che siti con un buon posizionamento nei motori di ricerca e con notevole traffico, sono i più attaccati da chi tenta, non tanto di mettere in mostra il proprio nome, ma di indirizzare il traffico generato dal sito ad altre parti (casinò on line o siti pornografici). Un attacco di questo genere, se riuscito, crea un notevole danno di immagine alla azienda.

Joomla! propone una propria checklist delle operazione da compiere, ma questa deve essere interpretata ed eseguita da persone competenti.

 

Recupero dei siti in seguito agli attacchi di hackers

Abbiamo una lunga esperienza nella messa in sicurezza dei siti web e nel recupero dei siti oggetti di hack o di defacement: abbiamo proposto una serie di articoli in cui spieghiamo casi reali di intervento su siti 'hackerati' e le operazioni da compiere per risanarli e metterli in sicurezza.

Protezione del sito Joomla! dagli attacchi hackerAd ulteriore dimostrazione del livello di competenza nel settore ci permettiamo di ricordare il plugin di sicurezza da noi sviluppato, installato in migliaia di siti ed il cui codice, per la sua efficacia, è stato più volte inserito all'interno di altre estensioni.

 

Aggiornamento del software del sito

Servizio di aggiornamento del sito Joomla! o WordPressAl di là della messa in sicurezza del sito web e del server, è di fondamentale importanza mantenere aggiornate tutte le estensioni installate, e non solo il cms in sé. Qualora venga poi scoperta una vulnerabilità è importante intervenire per sanarla anche prima che venga rilasciato l'aggiornamento ufficiale.

Questa attività, oltre ad essere altamente specializzata, rientra tra quelle time-consuming, e difficilmente aziende che non abbiano un proprio reparto IT con competenze web, possono dedicarvi così tanto tempo e risorse. In questi casi offriamo contratti di assistenza, assumendoci noi l'onere del mantenere aggiornato il sito e le relative estensioni.

Questo servizio può essere fornito in modalità white label alle web agencies che si occupano principalmente di grafica e che, per loro scelta e per il loro posizionamento sul mercato, non dispongono di sistemisti e/o programmatori senior a tempo pieno.

 

 

L'estate si avvicina hai già trovato l'albergo per le vacanze? cerca un albergo al mare o un hotel in montagna ove trascorrere le tue vacanze.