Downgrade da Joomla 3.3 a 3.2

Nella foga degli aggiornamenti, su un server con una versione di PHP precedente alla 5.3.10, Joomla! è stato aggiornato alla versione 3.3. Vediamo come sia possibile effettuare il downgrade a Joomla 3.2 se non è possibile aggiornare a PHP 5.3.10+.

Con il passaggio alla versione 3.3.x di Joomla, sono cambiate anche le specifiche richieste al server per il corretto funzionamento del cms; la maggior parte degli utenti ha effettuato l'aggiornamento senza problemi, ma, in alcuni casi, usando l'aggiornamento via ftp, oppure effettuando l'aggiornamento su una macchina di test ci si accorge dopo che il server di produzione non supporta la versione richiesta di php e non è possibile aggiornarlo a causa dei software presenti sullo stesso.

Quest'ultimo è il caso qui successo. Dopo aver effettuato l'aggiornamento di Joomla e dei contenuti del sito, ci si è accorti che il server non poteva essere aggiornato; piuttosto che effettuare nuovamente tutte le modifiche sulla copia del sito di produzione si è optato per un downgrade di Joomla riportandolo alla versione 3.2.

 

Downgrade da Joomla 3.3 a 3.2: come fare?

La prima  operazione da compiere è recuperare, se non è già disponibile, il pacchetto di installazione dell'ultima versione di joomla disponibile per la serie 3.2 (di fatto la 3.2.4). I pacchetti di installazione possono essere scaricati dal sito di joomla.org.

La procedura non è particolarmente complessa, ma è richiesta un minimo di conoscenza tecnica e molta attenzione. Lavorate su una copia di backup, e nel caso non siate in grado di procedere in autonomia, ricordate che anche questi interventi fanno parte dei servizi da noi forniti.

 

Downgrade del filesystem a Joomla 3.2

Ora è necessario copiare tutti i file contenuti nel pacchetto di installazione della 3.2, eccetto la dir /installation, nella installazione di Joomla 3.3 sovrascrivendo i files di questa versione.

Accedete ora alla directory \components\com_admin\sql\updates\mysql\ e rimuovete tutti i files, con estensione .sql, che iniziano con 3.3. Salvate questi files, torneranno utili in un secondo momento.

 

Downgrade del database a Joomla 3.2

Accedete ora al database tramite la sua interfaccia di amministrazione, e selezionate la tabella #__schemas.  Individuate la  chiave con campo extension_id contenete il valore '700': la cosa dovrebbe essere abbastanza semplice dato che, di norma, vi è solo questo valore. Una volta individuata la chiave di interesse provvedete a modificare il valore di version_id sostituendolo con il nome dell'ultimo file sql (senza estensione) presente nella directory sopra citata (dovrebbe essere '3.2.3-2014-02-20', senza apostrofi, ovviamente). In questo modo la versione del database è allineata con i files sql di aggiornamento tra le versioni.

Il sito di fatto è già operativo, tuttavia sarebbe opportuno rimuovere le modifiche fatte al database dall'installazione di Joomla 3.3.x. Al momento di questo articolo l'ultima versione è la 3.3.1 e le modifiche inserite da questa versione non creano problemi all'esecuzione del codice, ma la loro presenza potrebbe causare errori, un domani, quando sarà possibile effettuare l'aggiornamento di Joomla.

Ricordate i files sql che avevamo detto di salvare? queste sono le modifiche apportate dall'aggiornamento a Joomla 3.3 che dobbiamo rimuovere dal database. Per analizzarli serve un minimo di competenza nella scrittura del codice sql, ma la cosa di norma non è complessa. Nel caso di Joomla 3.3.1, dobbiamo

  • rimuovere il campo `requireReset` dalla tabella `#__users`;
  • rimuovere dalla tabella `#__extensions` la riga con `extension_id` eguale a 451.

 

Abbiamo concentrato la nostra attenzione sul passaggio da Joomla 3.3 a Joomla 3.2, ma, come è facile immaginare, la procedura è applicabile anche a step di aggiornamento differenti.

Nota: la procedura non è adatta al downgrade tra versioni appartenenti a rami di sviluppo differenti.

 

Buon downgrade,

marco maria leoni

Aggiungi commento

Please note: URL in text are not linked and user's site address is only for internal use and is not published.

Comments are human checked. All spam will be removed, so don't waste your time and, especially, mine!

Codice di sicurezza
Aggiorna

L'estate si avvicina hai già trovato l'albergo per le vacanze? cerca un albergo al mare o un hotel in montagna ove trascorrere le tue vacanze.