Aggiornare Joomshopping alla versione 4

Aggiornare joomshopping dalla versione 2 alla ultima disponibile

Ultimamente un cliente ci ha chiesto di aggiornare il suo sito e-commerce, basato su vecchie versioni di Joomla! e Joomshopping©, alle versioni di cms e componente attuali. Nella analisi della documentazione e dei vari post del forum ci siamo accorti che le specifiche relativa all'aggiornamento tra major releases, erano scarse se non inesistenti. Infatti, se il l'aggiornamento tra minor releases è molto semplice, gli aggiornamenti che implicano il passaggio tra differenti versioni di Joomla non sono proprio immediati: non esiste una procedura di migrazione interna al componente o ai vari tools di aggiornamento di Joomla!.

Joomshopping - ecommerce per JoomlaNello specifico era necessario aggiornare un'installazione da Joomla! 1.5 e Joomshopping 2.6.3 a Joomla! 3.1 e  Joomshopping 4.3.3 (ultima versione disponibile al momento dell'intervento).

Ecco come svolgere l'intervento.

 

Prerequisiti per la migrazione di Joomshopping

Avrete bisogno di:

  • L'istallazione (funzionante) di partenza con Joomla! 1.5 e Joomshopping 2.x
  • una nuova e 'pulita' istallazione di Joomla! 2.5. senza niente di installato: ci serve solo per l'aggiornamento di Joomshopping
  • L'istallazione 'finale' di Joomla! 3.1, con i dati importati da Joomla! 1.5, in particolare utenti e gruppi, ma SENZA Joomshopping
  • I pacchetti di aggiornamento da: http://www.webdesigner-profi.de/joomla-webdesign/joomla-shop/downloads/updates.html?lang=en
  • I pacchetti delle vecchie releases da: http://www.webdesigner-profi.de/joomla-webdesign/joomla-shop/downloads/archive.html?lang=en

 

Aggiornamento JoomShopping

Volete eseguire l'aggiornamento del vostro e-commerce JoomShopping e avete bisogno di assistenza? Contattateci, provvederemo noi all'aggiornamento del sistema ed alla migrazione dei dati. È uno dei nostri servizi.

 

La procedura di aggiornamento di JoomShopping da 2.x a 4.x

Attenzione questa procedura non è banale: prestate MOLTA ATTENZIONE quando sarà necessario cancellare (drop) le tabelle del database.

  1. Effettuate il back up dell'istallazione di Joomla! 1.5. (mysql dump, e le cartelle  /components/com_jshoppinghopping/files & /components/com_jshoppinghopping/templates)
  2. installate tutti i pacchetti di aggiornamento dalla vostra versione a Joomshopping 2.9.7
  3. Salvate le tabelle #__jshoppinghopping_* dal database di Joomla! 1.5.
  4. NOTA: '#_' è il prefisso di Joomla! per le tabelle del DB (nei vecchi Joomla! vale jos_ )
  5. installate Joomshopping 3.2.7 su Joomla! 2.5
  6. cancellate le tabelle #__jshoppinghopping_* dal database di Joomla 2.5
  7. importate le tabelle #__jshoppinghopping_* precedentemente salvate dal database di Joomla! 1.5
  8. installate tutti i pacchetti di aggiornamento da Joomshopping 3.2.7 alla versione 3.14.3
    (in realtà è necessario installare solo i pacchetti che contengono un file *.sql, dato che a noi interessa aggiornare il DB di Joomla! 2.5, non averne una versione funzionante)
  9. installate il pacchetto di aggiornamento di Joomshopping da 3.14.3 a 4.2.2
  10. Salvate le tabelle  #__jshoppinghopping_* dal database di Joomla 2.5, ora potete cancellare l'installazione di Joomla!2.5 (se aspettate sino alla fine comunque male no fa...)
  11. installate Joomshopping4.2.2 su Joomla! 3.1
  12. cancellate le tabelle #__jshoppinghopping_* dal database di Joomla 3.1
  13. importate le tabelle #__jshoppinghopping_* salvate in precedenza dal DB di Joomla! 2.5
  14. Aggiornate Joomshopping 4.2.2 all'ultima release della serie 4.x
  15. spostate o copiate la directory /components/com_jshoppinghopping/files dall'istallazione di Joomla! 1.5 a quella della versione 3.1.
  16. Controllo finale: associazione degli utenti.
    Eseguite la seguente query su entrambi i DB di Joomla! 1.5 e 3.1. I recorsets restituiti debbo essere eguali.

    SELECT js.`user_id`, js.`u_name` FROM `#__jshopping_users` js
    LEFT OUTER JOIN `#__users`jm ON js.`user_id` = jm.`id`
    WHERE jm.`id` IS NULL

    (è meglio se restituisce un recordset vuoto ;)  )

 

In questo articolo ci siamo occupati solo dell'aggiornamento del core del componente, ovviamente voi dovrete anche tenere conto dell'aggiornamento di un eventuale template e di eventuali moduli installati, ma in questo caso l'operazione si limita ad installare le nuove versioni sulla nuova piattaforma.


Questa è la procedura necessaria a compiere un salto di due major release, come avete visto, pur non essendo difficile, non è certo banale, quindi back up abbondanti e niente improvvisazione: se non avete capito qualche passaggio chiedete, se avete capito solo qualche passaggio affidatevi a dei professionisti.


 

 

Aggiungi commento

Please note: URL in text are not linked and user's site address is only for internal use and is not published.

Comments are human checked. All spam will be removed, so don't waste your time and, especially, mine!

Codice di sicurezza
Aggiorna

L'estate si avvicina hai già trovato l'albergo per le vacanze? cerca un albergo al mare o un hotel in montagna ove trascorrere le tue vacanze.